Indice
Isolamento dell’ingresso
Materiale isolante per infrastrutture altamente isolante termicamente per costruzioni moderne
Il montaggio di elementi edili altamente isolanti termicamente nella fase di costruzione strutturale richiede, sia nella progettazione che nell’esecuzione, la scelta di materiali che rispondano alle più varie esigenze:
- un contemporaneo isolamento termico
- elevata resistenza alla compressione
- elevata resistenza alla routine ordinaria sul luogo di costruzione
Con conduttività termica pari a 0,0378 W/mK e la migliore resistenza alla compressione, COMPACFOAM® fornisce ai suoi clienti un ottimo materiale edile che adempie a questi requisiti e che è stato collaudato per i seguenti impieghi:
Come isolamento dell’ingresso sotto a finestre e porte scorrevoli di ogni tipo di materiale
La soglia COMPACFOAM® è stata progettata tenendo conto della profondità costruttiva della cornice di porte o finestre ed è disponibile sia con curve profilate di sistemi profilati riconosciuti e anche in un regolare modello universale.
Con il sofisticato sistema di profilamento di COMPACFOAM®, è possibile parificare differenze di altezza locali direttamente sul luogo di costruzione solo con alcuni movimenti della mano. L’elevata capacità di compressione di COMPACFOAM® permette sia il montaggio con viti nel pavimento in costruzione sia il fissaggio diretto con viti di angoli di costruzione. Sporadiche variabilità presenti nel pavimento in costruzione si possono livellare facilmente grazie alla duttilità del materiale, senza causare distorsioni indesiderate o rotture nel materiale
Come ingresso isolante composto con mensola integrata per davanzali esterni di finestre
Soprattutto nel caso di sistemi per porte profondamente impiantati nel terreno – come porte di vetro o porte scorrevoli e pieghevoli – il rivestimento portante del davanzale esterno della finestra presenta spesso una sfida particolarmente ardua. L’ingresso isolante composto di COMPACFOAM® offre un’ottima soluzione a questo problema e può essere ordinato con una grande varietà di inclinazioni e sporgenze. In questo caso, la curva profilata sotto la cornice della porta è orientata secondo il sistema profilato usato; sporgenze o inclinazioni secondo la geometria del davanzale della finestra e del sistema di isolamento a cappotto presente o da usare
Come rivestimento di profilati facilmente adattabili dell’ingresso della porta di casa
Oltre all’eccezionale isolamento termico, il rivestimento COMPACFOAM® presenta anche le proprietà necessarie per il fissaggio di un’ampia gamma di sistemi profilati anche con piccole viti. Questa proprietà è anche idonea per applicazioni senza barriere che richiedono un’elevata resistenza associata a un pannello di spessore minimo. Il rivestimento COMPACFOAM® soddisfa anche l’esigenza di fissaggio di pedane per pavimenti e permette anche di migliorare la sicurezza contro irruzioni esterne.
Il ridotto assorbimento d’acqua pari a circa il 5-10% assicura, diversamente dalle applicazioni in legno, buona stabilità di forma e resistenza al gelo, e quindi lunga durata d’uso.
Tutte le misure sigillanti necessarie, come nastri e fogli di saldatura, possono essere fissati convenientemente con prodotti adesivi e di base alla struttura e all’ingresso isolato COMPACFOAM ®.
Strati aggiuntivi / adattamento variabile allo spessore del pannello del pavimento
La varietà di altezze di sistemi per finestre e porte richiede flessibilità di impiego. L’appropriata profilatura delle barre Compacfoam permette di farle combaciare fra loro in modo da poter raggiungere diverse altezze. Il collegamento a vite delle singole barre non è necessario.
Esempio di misurazione della capacità portante
Una finestra con un carico statico di 300 kg è fissata a 4 cunei, ognuno con un’area di superficie pari a 70×40 mm. Questo produce la seguente compressione:
carico di azione: 300 kg = 3000N area di compressione: 4 x 70 x 40 = 11200 mm2
tensione di azione: 3000N / 11200 mm2 = 0,26 N/mm2
Il livello di tensione massima consigliato è CF100 = 0,38 N/mm2
Quindi la classe di resistenza CF 100 è sufficiente per questa applicazione.
link ai valori tecnici: classi di densità